2° Giorno
La seconda giornata del Capitolo è stata dedicata alla lettura della Relazione sullo Stato della Congregazione. Madre Francesca Sarcià, all’inizio della sua Relazione, ha affermato che non era facile racchiudere in essa la vita dell’Istituto, tuttavia ne ha descritto esaurientemente il percorso di sette anni attraverso dati statistici e registrazioni di eventi. Le Sorelle capitolari l’hanno ascoltata con attenzione perché ha evidenziato come il Carisma e la Spiritualità sono vissuti nell’ambito della vita comunitaria, della formazione, della missione, dell’economia, del servizio dell’autorità e della collaborazione nella Chiesa.
Prima della pausa pranzo, ogni Capitolare ha ricevuto la copia del Piano Generale di Formazione.
Nel pomeriggio è proseguita la Relazione, in cui è stata presentata con molta chiarezza anche la situazione economica e patrimoniale dell’Istituto, presentato dall’Economa generale, suor Sabrina Pollini.
La relazione si è conclusa con l’espressione di gratitudine di Madre Francesca alle suore del Consiglio Generale, alla Segretaria Generale, all’Economa Generale e ad ogni suora per la collaborazione che ha sperimentato nel suo periodo di servizio. Inoltre, riferendosi alle luci e alle ombre nello stato dell’Istituto, ha esortato l’assemblea a concentrarsi maggiormente su ciò che dà un futuro di speranza all’Istituto. Le capitolari sono uscite dall’aula sollecitate a riflettere ulteriormente sul contenuto della relazione, tenendo presente quanto la Madre Generale ha citato dalla convinzione di Madre Enrichetta di “non temere la soppressione della Congregazione ma l’infedeltà”.
LASA Cañete, si unisce in preghiera per il fruttuoso esito del XXXIV Capitolo Generale