8° Giorno

Oggi è la festa dell´Addolorata che ci accompagna come nostra Madre e Madre della Chiesa: “Ecco i tuoi figli”. Questa giornata é stata tutta dedicata ai gruppi LASA, per questo il nostro incontro ha avuto inizio nella sala capitolare con la preghiera preparata dal signor Ottavio e  sua moglie Maricela, Coordinatori Internazionale del  LASA.

Sr. Fatima, Consigliera Generale responsabile di LASA, ha moderato questo tempo di condivisione. Le Capitolari di ogni  Provincia e Delegazione hanno presentato i contributi che i gruppi Lasa avevano già  inviato nel 2020. É stata un’esperienza molto arricchente ascoltare la storia, il percorso formativo, le sfide, i sogni e soprattutto le proposte che saranno prese in considerazione in questo 34° Capitolo Generale.

Questo spazio di ascolto, silenzio, attenzione ci spinge a ringraziare Dio per la sua predilezione di avere questi gruppi che vogliono vivere il nostro Carisma, spiritualità e Missione.

La nostra Famiglia LASA é un dono e allo stesso tempo una responsabilità per la nostra Famiglia Religiosa.

Alle 14.00 ora italiana, ci siamo collegate via Zoom, Madre Francesca con tutte le Sorelle Capitolari e i membri di tutti i gruppi Lasa sparsi nel mondo.

È la prima volta che i laici partecipano e fanno sentire la loro voce in un nostro Capitolo Generale. 

La nostra Superiora Generale ha dato il benvenuto a loro con tanta gioia, abbiamo pregato insieme, ed i laici si sono rivolti  alle Capitolari attraverso  video “Welcome” e con tanta apertura e profondità. Un rappresentante per ogni circoscrizione ha condiviso con noi le risposte  alle due domande: 

“Dalla vostra esperienza, le famiglie di oggi di che cosa hanno bisogno e che cosa si aspettano dal servizio delle Suore di Sant’Anna?”

“Qual é il vostro sogno come gruppo LASA?”

É stato un giorno meraviglioso! I nostri Fondatori saranno stati felici di sapere che i loro figli sono tanti e soprattutto che tutti desideriamo rispondere con fedeltà  al carisma da loro ereditato.