Testimonianze
Il gruppo LASA della SVIZZERA è nato dal GISA (Giovani Sant’Anna), iniziato nel 2006 in occasione del Bicentenario del matrimonio dei nostri Fondatori. I giovani, dopo aver partecipato a diverse iniziative a riguardo, hanno espresso il desiderio di approfondire il carisma di questa coppia di sposi rimanendo in contatto con le suore di Renens.
Strada facendo sono diventati adulti, così hanno iniziato ad accogliere anche altri membri che hanno manifestato interesse al carisma delle suore di Sant’Anna. Questo ci ha portati a passare, nel 2013, dai GISA ai LASA. Nella celebrazione eucaristica i membri, pubblicamente, hanno letto la formula d’impegno per vivere e far conoscere l’amore provvidenziale e misericordioso di Dio in famiglia, negli ambienti di lavoro, in parrocchia e nel tessuto sociale in cui sono inseriti.
Con loro organizziamo la vendita di oggetti vari con l’intento di poter sostenere i progetti per la promozione umana di tante persone bisognose. La nostra azione si basa sul principio che non possiamo rimanere indifferenti di fronte ai bisogni degli atri e a riconoscere che in ogni persona c’è un fratello e una sorella da amare.
I nostri progetti di sostegno hanno cominciato con il micro credito in Cameroun e poi, per mancanza di persone che potevano seguire e gestire sul luogo, abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa tramite le nostre suore e altre congregazioni religiose, le ONG, che hanno la loro sede in Svizzera.
L’altro sostegno è stato dedicato:
alle Suore di Santa Maria e di San Vincenzo de Paoli, per due centri di taglio e cucito.
a una scuola,
a ricoprire una parte del tetto di una parrocchia
a un centro di falegnameria della Diocesi di Matadi
abbiamo sostenuto un progetto di Cybercafé per i giovani del Gambie.
Inoltre abbiamo anche partecipato alla costruzione intera del tetto di una chiesa di Nogales, in Mexico, Haiti, una scuola nelle Filippine per i bambini di una casa famiglia e due bambini nel foyer Sainte famille in Svizzera.
Il nostro gruppo si incontra più volte l’anno. Solitamente prima c’è un momento di convivialità e poi la condivisione su temi di attualità o spiritualità, dopodiché si passa alla pianificazione e alla scelta dei progetti da sostenere: L’incontro si conclude con la recita dei vespri in cappella.
Quando c’é la possibilità, aiutiamo anche alla mensa popolare di Losanna, un centro per i bisognosi.
Il nostro gruppo é costituito da persone della Svizzera, Italia, Cameroun, RDC, Polonia. Altri partecipano quando possono. Il gruppo mette a disposizione tempo, energie, talenti e la sua creatività secondo le possibilità di tempo. Questo gruppo è aperto a tutti e gioisce di una ricchezza intergenerazionale.
Due anni fa é stato nominato padre Paolino Gonzalez per la missione spagnola del cantone presso Losanna; ora Padre Emmanuel Rudacogora, della nostra parrocchia di Renens ha accettato di fare il cammino con noi. Il messe scorso, il gruppo LASA ha partecipato al ritiro con le suore della comunità preparato e guidato dal padre Emmanuel. Questi momenti aiutano il gruppo ad incontrare la comunità e a vivere la parola di Dio.
Ci affidiamo nelle mani di Dio per crescere ogni giorno e vivere l’amore vicendevole.