Dove siamo
La nostra Congregazione è sorta a Torino, Italia, il 10 Dicembre 1834, grazie all’opera di due sposi, Carlo Tancredi Falletti e Giulia Colbert, marchesi di Barolo.
Nella nostra missione specifica siamo chiamate ad essere “strumento della Divina Provvidenza”: portiamo impresso nella mente e nel cuore che siamo destinate a glorificare Dio nel servizio educativo ai piccoli e ai poveri. Con atteggiamento di misericordia li incontriamo là dove sono, per prevenire e curare le povertà del corpo e dello spirito. Solleviamo la loro infelicità per far risplendere in ognuno il volto del Figlio di Dio (C 31).
In comunione con la Chiesa, inviata dallo Spirito ad annunziare Cristo “fino ai confini del mondo” ognuna di noi si sente “Sorella universale”, si inserisce nella realtà ambientale, sociale, culturale, in cui il piano provvidenziale di Dio la pone e testimonia con la vita e le opere che Cristo ama e salve ogni uomo (C 38).
Suor Maria Enrichetta Dominici, che fu Superiora Generale dal 1861 fino alla morte (1894), diede nuovo impulso alla Famiglia Religiosa. Ne consolidò la spiritualità, sulla via dell’intimità trinitaria, e ne aprì agli orizzonti verso la missione “Ad Gentes”.
Madre Enrichetta desiderava fortemente che Dio e il Suo amore fossero conosciuti in tutto il mondo, perché – pensava – “è impossibile conoscerlo e non amarlo”. Per questo nel 1871 mandò le prime missionarie in India. Presenti dapprima a Secunderabad, le suore si diffusero in vari Stati. Ed oggi sono organizzate in 5 Province: Centro India, Nord India, Sud India, Ovest India ed Est India.
Nel 1920 la Provincia italiana ha aperto una comunità in Svizzera, per un servizio agli immigrati e nel 1952 siamo state inviate negli Stati Uniti, per un’opera di sensibilizzazione e animazione missionaria.
Negli anni successivi al Concilio Vaticano II, la presenza di noi, Suore di Sant’Anna, si è propagata in molti altri paesi: Brasile, Filippine, Messico, Cameroun, Perù, Argentina e Regno Unito (appartenente alla Provincia Ovest India).