Giorno di Chiusura

Le lodi di questa mattina sono iniziate con l’invito a pregare per Sr. Enid Joseph, della provincia dell’India del Sud, che questa notte ha raggiunto la Casa del Padre. La Sorella è stata un esempio luminoso di amore al Signore e di attaccamento all’Istituto con la sua vita laboriosa e generosa.

La celebrazione delle Lodi è stata anche un’occasione di ringraziamento al Consiglio Generale uscente, i cui membri hanno deposto, una lampada per ciascuna, sull’altare come segno di riconoscenza al Signore per averle custodite in questi ultimi sette anni.

Al momento delle intercessione, invece, il nuovo Consiglio Generale ha presentato al Signore il documento finale del Capitolo invocando benedizioni e fedeltà per metterlo in pratica.

Alle 9.30 è iniziata l’ultima riunione in sala capitolare, per la chiusura del Capitolo. La Madre ha indirizzato un toccante discorso a tutte le Capitolari, dicendo: “…grande è stata la gioia di stare insieme come famiglia. Il nostro Capitolo è stato un tirocinio multiculturale. L’esperienza che viviamo, segnerà la strada. Il Capitolo continua nella vita quotidiana!”

Messaggio di conclusione

A conclusione di tutto il lavoro di questo mese non poteva mancare la Celebrazione Eucaristica, ma questa volta celebrata in San Pietro e presso l’altare di San Giuseppe. Il celebrante, P. Mathew Vattamattam , Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria (Clarettiani), nell’omelia ci ha invitato a vivere bene il tema del Capitolo a servizio delle famiglie e dei poveri.

La ricreazione conclusiva ha avuto come tema la gratitudine le une verso le altre ed il saluto affettuoso alle prime sorelle che domani già partono per andare a vivere il Capitolo nel quotidiano della loro comunità.

Ringraziamento al Signore da parte dei vari gruppi della LASA a conclusione del Capitolo Generale