Testimonianze
Con molta gioia ed emozione abbiamo accolto l’invito, giuntoci dalla lontana Italia che sentiamo però molto vicina spiritualmente e a cui siamo uniti nella missione che svolgiamo, di raccontare la nostra storia come famiglia LASA: ci sentiamo veramente una “FAMIGLIA” che cresce e si rinnova sulle orme dei nostri Fondatori Carlo e Giulia. Da questa terra peruviana ci impegniamo a vivere in comunione con Dio e sotto la protezione della nostra patrona Sant’Anna e collaboriamo, come famiglie, nel lavoro apostolico che svolgono le Sorelle qui nel nostro paese. Un prima e un dopo Desideriamo far conoscere la bellezza dello spirito di fraternità che si è creato all’interno del gruppo e l’entusiasmo nel vivere il servizio verso gli altri. Essere parte della famiglia LASA è per noi una missione, una chiamata alla speranza, un cammino d’integrazione… per poter dire chi siamo e qual è il nostro compito specifico.
Prima di entrar a far parte della Famiglia Laica “Sant’Anna” eravamo persone comuni, svolgevamo il nostro lavoro in famiglia con “alti e bassi”, cercando di vivere la nostra vita secondo principi cristiani e curando l’educazione dei nostri due figli. Proprio in quel contesto di vita segnata da ritmi quotidiani di lavoro e famiglia, abbiamo ricevuto l’invito per far parte del gruppo Laico “Amici di Sant’Anna” e, in modo incredibile, le cose si sono cristallizzate con un messaggio pieno di speranza per un servizio di amore verso gli altri. In quel momento abbiamo capito che vivere nel mondo senza fare qualcosa per gli altri, senza saper accogliere le tante opportunità di bene così evidenti intorno a noi, non ci permetteva di dare completezza alla nostra vita. In quel momento abbiamo capito che qualcosa doveva cambiare.
Abbiamo accolto l’invito come una benedizione del Signore e veramente, attraverso gli incontri, le riflessioni, abbiamo cominciato a vivere in modo diverso il nostro quotidiano, sia in casa nei rapporti tra noi come coppia, sia con i figli, sia nell’ambiente di lavoro e nel rapporto con gli amici. Abbiamo sentito il bisogno di avvicinarci di più ai sacramenti, di vivere un rapporto più profondo con Dio, Padre buono, di capire e dare un senso alla nostra fede. Assieme ai nostri figli ci siamo avvicinati a Gesù attraverso la lettura assidua della sua Parola. La gioia di appartenere ad una famiglia più grande Gli incontri formativi con gli altri membri del LASA ci hanno permesso vivere momenti indimenticabili di fraternità, di unione, di aiuto reciproco e verso gli altri. Ci siamo assunti degli impegni concreti di carità: Le visite agli ospedali accanto alle persone più sole e più sconsolate, i bei momenti di riflessione e condivisione della Parola, e soprattutto le Celebrazioni Liturgiche che ci hanno permesso di vivere l’esperienza di Chiesa.
L’esperienza che, come coppia, abbiamo vissuto in Brasile nel 2014, partecipando al Congresso intercontinentale, ci ha segnati profondamente e sarà per noi indimenticabile perché ci ha permesso di conoscere membri del LASA del Brasile, dell’Argentina, del Messico con i quali abbiamo sperimentato veramente, fin dal momento dell’arrivo, il senso dell’appartenenza alla grande famiglia. Abbiamo condiviso momenti intensi di preghiera, l’organizzazione dei nostri gruppi, le tante e belle esperienze apostoliche… siamo ritornati a casa con una forte carica di entusiasmo e un grande bisogno di comunicare al nostro gruppo la bellezza di quell’incontro. L’oggi del nostro gruppo Oggi, come gruppo, sentiamo che la nostra vita e le nostre attività seguono lo stesso ritmo di quelle del cammino di tanti nostri fratelli e sorelle che condividono la nostra esperienza di appartenenza alla Famiglia “Sant’Anna”, c’è in tutti noi il bisogno di una maggiore autenticità di vita cristiana e di un maggior impegno e presenza nella missione delle Suore di Sant’Anna. Ogni membro del gruppo cerca, per quanto gli è possibile, di farsi carico di qualche servizio e tutti assieme vogliamo impegnarci di più per collaborare direttamente nel campo della pastorale.
Vogliamo saper guardare attorno a noi ed essere sensibili alle tante necessità: malati, bisognosi, famiglie in difficoltà … e avvicinare tutti offrendo amore e comprensione, questa è la grande eredità che ci hanno lasciato i nostri Fondatori. Ci sembra bello concludere con un riferimento alla nostra famiglia: da quando facciamo parte del LASA, noi e i nostri figli viviamo più felici, più uniti, più vicini a Dio Padre. L’essere parte del LASA ci ha cambiato la vita, ci ha fatto capire che tutti abbiamo ricevuto un Carisma che è scritto nel nostro cuore e che dobbiamo saper scoprire e saper vivere. Per questo ci sentiamo molto grati al Signore e alle Suore di Sant’Anna per questo grande dono che ha cambiato la nostra vita.
Jesus y Marirayda