Giorno di Apertura
In questo giorno, in cui festeggiamo la Natività della Beata Vergine Maria abbiamo avuto la gioia di dare inizio al nostro 34° Capitolo Generale.
Il canto allo Spirito Santo e la formula di apertura hanno trovato nel cuore delle 54 Sorelle Capitolari, convenute a Roma, nella casa generalizia, un animo disponibile e responsabile al compito loro affidato.
Welcome to the Family | |
Messaggio di apertura del Capitolo Generale |
Alle parole di speranza ed incoraggiamento contenute nel discorso di apertura della nostra Madre, ha fatto seguito la designazione delle Officiali del Capitolo (Sorelle incaricate ad uffici specifici per lo svolgimento quotidiano del Capitolo):
Moderatrici: Sr. Jacintha Saldanha e Sr. Eulazia Fernandes.
Segretaria: Sr. Sabrina Pollini coadiuvata da Madre Franceschina.
E seguendo la tradizione dell’istituto sono state scelte come scrutatrici le due sorelle più giovani (Sr. Pamela Bongben e Sr. Nanci Florenciana Alvarado Saldana) che, insieme alla traduttrice (Sr. Juby) hanno giurato sul Vangelo il loro impegno di custodire nel segreto quanto ascolteranno.
Alle 18.45 la Santa Messa di apertura è stata celebrata da Monsignor Giacomo Martinelli, superiore generale e fondatore dei Figli della Croce, in sostituzione del Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto per la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica). È stata trasmessa in streaming per dare l’opportunità di seguirci per le altre Sorelle e per i laici. La giornata è terminata con una delicata ma deliziosa apericena, rallegrata dai canti gioiosi delle Sorelle più giovani.
Link della Celebrazione Eucaristica |
I Coordinatori del Lasa dell’America Latina, Sig. Octavio e Sig.ra Maricela, hanno motivato i gruppi Lasa delle varie parti del mondo a sostenere con la preghiera il nostro Capitolo Generale.
Il Calendario dei giorni di preghiera è stato organizzato nel seguente modo:
La Famiglia LASA ci sostiene con la preghiera |
Preghiera a Tepatitlan e Aguascalientes, Messico di LASA e suore per il 34° Capitolo Generale